La nuova frontiera dell’agricoltura ZERO WASTE
Coltivazione aeroponica/idroponica
Le coltivazioni aeroponiche/idroponiche TERRA.GREEN® sono volte alla produzione di cibo sano e salutare senza uso di pesticidi, diserbanti e veleni, che normalmente vengono usati in agricoltura, anche in quella biologica. L’impianto è controllato da un sistema computerizzato che gestisce ogni fase della coltivazione, dalla nebulizzazione del nutrimento per le piante sino alla regolazione di temperatura, umidità, valori di acidità e alcalinità.
In questo ambiente verdure e frutti vari crescono protetti dagli agenti atmosferici e dal pericolo di malattie causate da parassiti, batteri o funghi. Nella coltivazione aeroponica/idroponica TERRA-GREEN® non si fa uso di pesticidi, diserbanti o anticrittogamici poiché questo tipo di agricoltura non lo richiede. Periodicamente le piante sono nebulizzate con una soluzione arricchita con nutrimenti naturali di matrice erboristica in estrazione galenica.
La soluzione che non viene assorbita è raccolta dalle canaline e rimessa in circolo dopo essere stata filtrata, analizzata, sterilizzata e reintegrata delle sostanze assorbite durante il ciclo di alimentazione delle piante. Grazie a questa tecnologia gli sprechi idrici necessari per l’irrigazione vengono ridotti fino al 90-95%. L´utilizzo di fertilizzanti chimici viene inoltre eliminato.
Non meno importante da menzionare è il fatto che essendo il sistema a ciclo chiuso, si evita l’inquinamento sia delle falde acquifere che dell’ambiente. La produzione è inoltre caratterizzata da un sistema a ciclo continuo. Le coltivazioni aeroponica/idroponica riducono inoltre fino al 95% il consumo di acqua rispetto alle coltivazioni classiche, caratterizzate dalla convinzione che “in Italia per produrre un chilo di pomodori su terra occorrono 200 litri di acqua”. Con il metodo aeroponica/idroponica occorrono solo 5-8 litri, cioè l’acqua necessaria per lo sviluppo del vegetale, essendo l’impianto a ciclo chiuso completo. TERRA-GREEN® fornisce un sistema di produzione altamente innovativo, che si basa sul metodo di coltivazione aeroponica/idroponica, che offre a sua volta la possibilità di recuperare aree agricole svantaggiate, di coltivare in zone climatiche difficili e di superare i problemi legati alla costante diminuzione di fertilità dei terreni.
Con queste tecniche è possibile produrre con gli stessi impianti un gran numero di specie orticole e floricole di altissima qualità. L’ aeroponica/idroponica TERRA-GREEN® tutelano l’ambiente e producono prodotti naturali perfetti dalle qualità organolettiche eccellenti.