Perché scegliere l’idroponica?
Alcune persone mi hanno fatto questa domanda e questa è la mia risposta, non tecnica ma di cuore.
La coltura idroponica la consiglio perché ognuno di noi può coltivare sul proprio balcone o terrazzo quello che più gli aggrada, sia che si parli di ortaggi, piante da frutto, zafferano o piante aromatiche, fiori eduli(commestibili), piccoli frutti o un piccolo vigneto di uva da tavola. Possiamo coltivare qualsiasi pianta!
Ciò che noi proponiamo è semplice: una serra di diverse misure a seconda delle disponibilità di spazio di cui si dispone.
La serra arriva a casa completa di kit di montaggio (estremamente semplice) e di kit idroponico (sia tubi che secchi idroponici).
Nel kit idroponico sono compresi:
- un ossigenatore da 12V per dare non solo vigorosità alla soluzione di crescita ma anche quella parte di ossigeno vitale richiesta dalle radici delle piante;
- un set di luci LED, nello specifico lampade ad ampio spettro da per un basso consumo di energia.
- una pompa da 12V per portare la soluzione di crescita all’interno dei tubi di coltivazione
- un serbatoio per soluzione di crescita da 30 litri
- un conducimetro digitale per la misurazione della conducibilità elettrica della soluzione di crescita(molto importante eseguire le misurazioni così come da tabella di coltivazione)
- un ph-metro per il controllo ottimale della soluzione di crescita, che deve oscillare tra il 5,5/ 6,5.
Dotiamo inoltre la serra di:
- un termometro di minima e massima, così da essere sempre informati sulle varie temperature.
- un riscaldatore elettrico a basso consumo, per tenere la temperatura sempre tra i 16/18° così che le colture siano protette da sbalzi di temperature esterne
- una fornitura di soluzione di crescita della TERRA-GREEN® per due mesi (qui si parla di idroponica e quindi le quantità di soluzione di crescita sono espresse in millilitri per ogni litro di acqua).
Una volta che abbiamo la nostra serra idroponica possiamo per sempre liberarci della necessitá di acquistare presso negozi o supermercati, in quanto per tutto quello che sono ortaggi, piante aromatiche, frutta (fragole, ribes, more, lamponi, mirtillo, ribes nero e rosso), insalate di ogni tipo, pomodori, peperoni, zucchine, possiamo dare inizio alla nostra propria coltivazione che si protrae per tutto l´anno garantendoci completa autonomia.
Questo è quello che TERRA-GREEN® propone. Un’agricoltura diversa perché fatta senza usare terra, senza dover usare prodotti chimici o di sintesi o attingere a quantitativi di acqua per l’irrigazione, senza dover utilizzare antiparassitari (in quanto la coltura idroponica crea un microclima particolare in grado di tenere lontano parassiti e malattie fungine varie) o spendere montagne di soldi per l’uso di energia.